L’AZIENDA

Logo Integra Salus

INTEGRA SALUS

SAPERE ANTICO

Erbe officinali e materie prime naturali

C’era una volta una terra dove le stagioni arrivavano e sostavano con gioia e generosità: un grande altopiano tra i 1000 e i 2000 metri di altezza, d’inverno carico di splendida neve e in primavera aperto a una fantastica danza di colori e di voli d’uccelli, d’estate ricco di profumi e di infiniti giochi di nuvole, mentre in autunno i silenzi si vestono di forti e intensi colori che rapidamente vanno a  riposare. Un altopiano che la natura ha costruito e dipinto con passione e tenerezza.

C’è un orto sotto i cieli del Veneto in Italia, sull’Altopiano di Asiago, esattamente a Roana, lungo una striscia di terra che segna la fine di prati e l’inizio di boschi, un orto che assomiglia ad un giardino, uno spazio senza ferite dove “la signora natura” sorride e canta e diffonde colori per dare vita a doni che non si fermano lì ma che attraverso la conoscenza e il cuore e la fatica di tante mani si trasformano in prodotti per il benessere delle persone.

Un orto-giardino che ha per spettatori solo abeti e larici, caprioli, cervi e scoiattoli, rondini, cinciallegre e pettirossi, falchi, aquile e poiane. Un particolare microclima favorisce e mantiene integre le proprietà curative delle piante stesse, che vengono raccolte a mano e prontamente selezionate e lavorate con cura e con l’amore che accompagna la testa e le mani di chi si impegna ogni giorno per far crescere al meglio oltre cento tipi di piante officinali, per portarle, a tempo maturo, cioè i giusti tempi balsamici, al vicinissimo laboratorio per creare direttamente le materie prime che vengono utilizzate per dar vita ai prodotti Integra Salus.

Integra Salus: dal latino integra – integro, intero, puro, incorrotto; salus – salute, salvezza, conservazione, benessere

Come sempre succede quando si realizza un progetto e si fanno scommesse importanti per il futuro, le radici vanno cercate nel passato dei singoli protagonisti, nelle loro esperienze di vita, di lavoro e di crescita.

Angela Nirvana Mauri ha un passato da estetista, nel senso più ampio e moderno del termine; già 30 anni fa prediligeva il massaggio e il trattamento personalizzato, agevolata da una forte predisposizione all’ascolto e all’accoglienza. Ogni cliente una storia, un vissuto, una richiesta di benessere che chiedeva attenzione e autentica dedizione.

Un amore per la cura e il benessere della persona nella sua interezza psico-fisico-spirituale, che l’ha accompagnata sempre, anche dopo aver cessato l’attività di estetista, e l’ha spinta a ricercare, studiare, sperimentare rimedi naturali per stare bene.

Fondatrice dell’Associazione Comunità San Giovanni Battista Onlus che porta aiuto ai bisognosi con due progetti sociali: “Casa Veronica” per l’accoglienza di donne in difficoltà e “Non solo Pane” per la distribuzione di prodotti alimentari a chi è nel bisogno. Fondatrice della Comunità San Giovanni Battista, riconosciuta dalla Diocesi di Padova come Associazione privata di fedeli, che organizza momenti di incontri e di approfondimento sulla Parola, il senso dell’essere cristiano, l’importanza e il valore della persona.

Nasce così nel 2005 un metodo di aiuto e di sostegno, per chi vive una sofferenza, denominato R.P.M. per il quale necessitano dei preparati naturali, fitoterapici. Si presenta quindi la necessità di mettere in opera la coltura in proprio delle piante officinali dando vita ad un orto botanico e ad avviare all’interno della propria struttura un laboratorio che ha consentito di iniziare una vera e propria produzione di composti cosmetici/curativi naturali ed eccellenti.

Tante e diverse nel tempo le fonti di ispirazione: l’antica erboristeria, la saggezza e la medicina dei Santi, l’arte dei profumieri. Saperi antichi rivisitati con il dovuto discernimento da una donna ben calata nel proprio tempo, che ha saputo coniugarli alla tecnologia d’avanguardia e alla ricerca della moderna cosmesi naturale.

Ha creato un team di esperti e di autentici appassionati, che con lei condividono principi di vita e obiettivi e insieme hanno dato vita alla nuova linea cosmetica Integra Salus: frutti di puro amore per la Natura, per l’Uomo, per il Creato.

UN'AZIENDA GIOVANE

con una storia che inizia lontano nel tempo

UN'IMPRESA ARTIGIANA

passione, lealtà, rispetto
e cultura per il proprio lavoro

La CSGB Italia, produttrice del marchio Integra Salus, è immersa nel verde dei monti di Roana, uno dei sette comuni che costituiscono il meraviglioso e molto conosciuto territorio dell’Altopiano di Asiago, che occupa una posizione centrale nella fascia delle Prealpi Venete e si trova in provincia di Vicenza.

Ogni buon progetto affonda le sue radici nella dimensione spirituale delle persone che lo perseguono. Su questo fondamento la CSGB Italia ha costruito il proprio disegno imprenditoriale; nella dimensione spirituale si annida la passione, l’amore, il rispetto, la lealtà e la cultura per il proprio lavoro; un progetto imprenditoriale che non vede come obiettivo il guadagno fine a sé stesso, ma abbiamo deciso di recuperare un sapere antico e perduto, una saggezza lenta, che all’accelerazione per il profitto preferisce i ritmi della natura e delle stagioni.

Questa dimensione spirituale e di armonia che accompagna il lavoro di coltivazione e produzione, si spinge ben oltre ogni semplicistico concept legato al naturale e al biologico e caratterizza in modo significativo il brand “Integra Salus”.

Produrre solo con materie prime naturali e di derivazione naturale, senza utilizzare prodotti derivati dal petrolio o sintetici, è una scelta coraggiosa, molte aziende che pubblicizzano un prodotto naturale in realtà parlano solo di principi attivi, aggiunti poi, in basi molto ricche di materie prime che ne sono ben lontane.

Ci mettiamo la cura, la dedizione, l’amore e la gratitudine per il creato e per il Creatore per superare il concetto moderno di cosmetica solo dell’effetto e dell’apparire e recuperare invece il suo importante ruolo che, oltre la bellezza, tiene conto anche del benessere e dell’armonia psico-fisica, nel suo concetto originario di kosmetikon, che significa bello e in ordine come la Creazione.

L’amore e la dedizione accompagna tutte le fasi di produzione: la coltivazione, la raccolta, il laboratorio di ricerca e sviluppo, il laboratorio di trasformazione, lo stoccaggio dei semilavorati e delle materie prime, la produzione, il confezionamento, lo stoccaggio dei prodotti finiti, il reparto marketing.

La ricca gamma di prodotti Integra Salus, offre tante alternative per incontrare le più diverse preferenze e necessità: l’orientamento alla soddisfazione della professionista e del cliente finale è di stimolo e motivazione a un team di esperti per i quali ricerca e sviluppo sono l’anima del laboratorio.

Integra Salus è un marchio che racchiude in sé delle linee cosmetiche mirate per la bellezza del viso e per l’armonia del corpo. E’ per tutta la famiglia: prodotti per la donna, per l’uomo, per il bambino e una ricca gamma di rimedi naturali.

In questo sta la certificazione e la garanzia: come dire, si produce e si trasforma “come Dio comanda” … ed è tutta un’altra cosa!

Dallo studio del territorio storia, ambiente e tradizione dell’Altopiano di Asiago o dei Sette Comuni, lontano da fonti di inquinamento e dal particolare microclima che caratterizza l’area di coltivazione, la CSGB Italia coltiva, seleziona e produce i propri preparati seguendo le regole della semplicità, del rispetto e dell’armonia.

Per la coltivazione, gestita dall’associazione Comunità San Giovanni Battista Onlus, non viene usato nessun prodotto sintetico, ma come una volta si utilizzano concimi e cure per le piante del tutto naturali come ci insegna la tradizione (macerato di ortica, di sambuco,..): purtroppo, a volte, anche i caprioli apprezzano le nostre piante, non essendo interessati ai prodotti finali.

Aloe barbadensis e Aloe arborescens sono coltivate nella serra con metodo naturale. Vengono sbucciate a mano e si ricava il gel contenuto nelle foglie, ricchissimo di proprietà. Questo permette di utilizzare un gel di aloe sempre fresco e non acquistato essiccato e poi reidratato.

Dalla conoscenza e dall’attenta osservazione della pianta se ne coglie il suo messaggio; di conseguenza, l’estrazione delle sue essenze deve seguire un processo naturale, in piena armonia con la materia d’origine (la pianta) e in assenza di metodi aggressivi.

I principi attivi delle piante vengono estratti non mediante metodi standardizzati, ma secondo un metodo studiato e messo a punto nel tempo con estrazioni dolci, delicate, talvolta lunghe che permettono di trarre solo ciò che è buono dalle foglie, dai fiori, dai frutti, dai tronchi, dalle radici.

I preparati idroalcolici, le “essenze”, e gli oleoliti utilizzati nei nostri prodotti, permettono anche di non utilizzare profumi sintetici per non alterare l’armonia, la giusta miscelazione/formulazione dei prodotti che operano non solo per riportare la bellezza e la salute della pelle, ma agiscono anche con i principi dell’aromaterapia per il benessere psico-fisico.

L'ORTO BOTANICO

perseguire il processo naturale
Erbe officinali e sapere antico

I NOSTRI VALORI

si trasformano in regole

Sapere Antico

La scelta coraggiosa di fare un passo indietro, forse più di uno …

– di produrre solo con materie prime naturali e di derivazione naturale

– di raccogliere nel rispetto dei tempi balsamici della pianta

– di lavorare con principi attivi esclusivamente offerti dalla natura e altri componenti solo di derivazione naturale; dai tensioattivi agli emulsionanti e ai conservanti

– di usare, del regno animale, solo miele e cera d’api

– di preparare i nostri prodotti con fasi di lavorazione artigianali, dove l’osservazione attenta e la mano esperta fanno la differenza

– di produrre in piccoli lotti e utilizzare il giusto packaging per garantire un prodotto sempre attivo, senza l’aggiunta di conservanti aggressivi ed irritanti per la pelle

– di utilizzare materiali riciclabili

– di non testare i prodotti sugli animali

– di non utilizzare:

  • ingredienti ricavati da animali morti (Sodium tollowate, Collagen, Elastin, Keratin, Squalene, Ostrea, il colorante C.I. 75470, ecc..)
  • PEG, PPG, EDTA, BHT, BHA, MEA, DEA, TEA, TRICLOSAN
  • derivati del petrolio (Propylene glycol, Butylene glicol, Vaseline, Paraffinum liquidum, Mineral oil e Petrolatum, Polyacryllamide o Carbomer, ecc..)
  • conservanti che contengono parabeni (Methylparaben, Butylparaben, Ethylparaben, Propylparaben, ecc..)
  • conservanti che contengono fenossietanolo (Phenoxyetanol)
  • conservanti che rilasciano formaldeide (Imidazolidinyl urea, Diazolidinyl urea, Methtylchloroisothiazoline, Methylisothiazolinone, ecc..)
  • siliconi (Dimethicone, Amodimethicone, Cyclomethicone, Cyclopentasiloxane, ecc..)
  • tensioattivi etossilati (Sodium pareth sulfate, Sodium laureth sulfate, ecc ..)
  • i battericidi come la Clorexidina e il Triclosan
  • profumi e coloranti sintetici